L'Effetto Serra è un fenomeno provocato dalla troppa anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, che non lascia disperdere nello spazio le radiazioni solari di calore (raggi infrarossi) favorendone l’accumulo.
Ha come conseguenza l'aumento della temperatura che potrebbe, in alcuni decenni, far aumentare notevolmente il livello dei mari a causa dello scioglimento dei ghiacciai continentali e dell'espansione termica.L'aumento della temperatura media del globo di 2-3 °C sarebbe sufficiente ad innalzare il livello del mare di circa 70 cm. con conseguenze catastrofiche per tutto il pianeta. (Anche se non prevedibile, un completo scioglimento dei ghiacciai continentali farebbe aumentare il livello dei mari di circa 70 m. con conseguenze facilmente immaginabili, mentre lo scioglimento dei ghiacciai galleggianti non porterebbe alcun contributo all'aumento del livello: vedi il ghiaccio che si scioglie in un bicchiere pieno d'acqua!). Spiagge, strutture balneari, le basse isole, porti, città, coltivazioni costiere, sarebbero invase dalle acque marine e solo i paesi più ricchi potrebbero correre ai ripari con la costruzione di costose opere di sbarramento (dighe), come si è fatto in Olanda per strappare la terra al mare.
Un'altra conseguenza dell'Effetto Serra, per altro già evidente, sono gli improvvisi sbalzi climatici: ondate di caldo e di freddo fuori stagione che vanno a danneggiare le coltivazioni e la crescita della vegetazione, il formarsi di lunghi periodi di siccità o di pioggia con grandi alluvioni, tempeste ed uragani più frequenti, frane ecc.
L'aumento costante della popolazione mondiale, anche se minore rispetto alle stime effettuate negli anni '70, porta ad un aumento dei consumi energetici: di petrolio, carbone, gas, legna da ardere e del disboscamento per le coltivazioni e gli allevamenti (specialmente nei paesi del terzo mondo).
Tutto ciò, assieme all'aumento dei deserti, contribuisce all'aumento della C02 e quindi dell'Effetto Serra con le conseguenze già accennate prima.
Continuando di questo passo il nostro mondo rischia di diventare come il pianeta Venere: una bolgia infernale dove un’atmosfera 100 volte più densa di quella della terra, con il 90% di C02, ha causato, con il suo enorme Effetto Serra, un aumento di temperatura superiore ai 500° C.
D'altronde un giusto Effetto Serra è necessario per la vita nel nostro pianeta: lo spazio profondo è molto freddo e ci vuole quindi un’atmosfera ricca di vapore acqueo e specialmente i mari, per trattenere il calore ricevuto dal sole (Il pianeta Marte, a causa della sua bassa gravità, ha perso col tempo quasi tutta la sua atmosfera nello spazio, i suoi mari si sono prosciugati diventando così un pianeta arido e freddo per mancanza d’Effetto Serra).